Top
Image Alt

Isoldesign

Le esigenze dei fedeli
nelle chiese

L’insonorizzazione e il comfort acustico sono due elementi fondamentali per garantire un’esperienza piacevole e rilassante ai clienti di un ristorante.

Le chiese sono luoghi che offrono ai fedeli non solo un luogo di culto, ma anche uno spazio per la socializzazione, la riflessione e la meditazione. Rappresentano santuari sacri che devono trasmettere un’atmosfera di pace e serenità, offrendo conforto dalle preoccupazioni quotidiane. Purtroppo, molti dei luoghi di culto presenti sul nostro territorio sono freddi e tutto tranne che tranquilli, il che può allontanare i pochi fedeli rimasti anziché attrarne di nuovi.

Il problema principale: il
riverbero

Il principale problema di acustica nei ristoranti è rappresentato dal rumore di fondo che si crea quando il locale è pieno di persone.

Il problema principale che affligge le chiese è il riverbero. Questo fenomeno si verifica quando il suono viene riflesso dalle superfici all’interno delle grandi sale, creando un effetto di eco che rende difficile comprendere ciò che viene detto e amplifica anche il minimo rumore, creando una cacofonia di suoni confusi e sgradevoli.

L’impianto audio non è
la soluzione al problema

Spesso si pensa che la soluzione a questo problema consista nella sostituzione dell’impianto audio. Tuttavia, è importante sottolineare che se un ambiente presenta problemi acustici, l’installazione di un impianto audio più potente avrà come risultato un aumento del riverbero, amplificando ulteriormente il problema.

Tappeti o pannelli fonoassorbenti
non bastano

Le soluzioni comuni per ridurre il riverbero che vengono utilizzate in ambienti più ridotti, come l’utilizzo di tappeti o pannelli fonoassorbenti, sono sempre insufficienti per le chiese. Le dimensioni delle superfici e la struttura stessa richiedono un sistema fonoassorbente più ampio e strutturato. È qui che entra in gioco il nostro sistema monolitico invisibile a superficie continua, INN ACOUSTIC, proposto da Isoldesign.

La nostra soluzione: INN
Acoustic

INN ACOUSTIC di IsolDesign rappresenta un sistema fonoassorbente monolitico invisibile a superficie continua. Si tratta di un controsoffitto o un rivestimento per pareti che utilizza una performante tecnologia anti-riverbero. Grazie ai suoi pannelli continui realizzati in lana di roccia, questo sistema garantisce un’elevata capacità di assorbimento acustico, asciugando tutto il riverbero che la chiesa genera.

Questa soluzione rappresenta una vera rivoluzione ed è attualmente la migliore opzione per il trattamento acustico in modalità “invisibile”. La superficie continua, certificata CE e DOP, offre flessibilità e permette l’integrazione di impianti meccanici o di illuminazione di ogni tipo. Inoltre, si adatta a qualsiasi tipo di design, che sia rustico o moderno, grazie alla sua capacità di essere modellata secondo le esigenze architettoniche e degli architetti o interior designers.

INN Acoustic si presenta come una superficie compatta, solida, durevole, invisibile e versatile, risolvendo il problema del riverbero e offrendo un trattamento acustico di alta qualità.

Perché INN Acoustic è
la miglior soluzione per la fonoassorbenza nelle Chiese

L’installazione di elementi estranei all’architettura delle chiese, come pannelli fonoassorbenti, è sempre un argomento delicato. Isoldesign, con il suo sistema INN Acoustic, offre una soluzione che concilia funzionalità ed estetica, integrando efficacemente il sistema al contesto. Infatti, il sistema INN Acoustic può essere installato come un pannello in cartongesso e integrato perfettamente all’ambiente circostante.

Questa soluzione presenta numerosi vantaggi:

1. Plasmabilità: il sistema può essere modellato e sagomato a piacimento, assumendo diverse forme come pannelli planari, concavi o convessi.
2. Resistenza agli urti e alla compressione, consentendo l’applicazione anche su pareti a partire dal pavimento.
3. Possibilità di integrare elementi tecnici esterni come lampade, sprinkler, casse audio, strisce LED, e altro.
4. Traspirabilità totale nonostante l’aggiunta di strati di finitura nel tempo.
5. Finitura intonaco a base di nano calce, ideale per l’architettura delle chiese.
6. Ampia gamma di colori di finitura, che si adattano all’ambiente specifico della chiesa.
7. Possibilità di personalizzare i pannelli con decorazioni artistiche e illustrazioni digitali.
8. Facile ripristino in caso di danni localizzati, ad esempio a causa di infiltrazioni d’acqua.

Tutte queste caratteristiche si combinano per mantenere inalterate le proprietà fonoassorbenti e meccaniche del sistema, garantendo un trattamento acustico ottimale.

Il trattamento ionizzante Biotech

Un trattamento ionizzante certificato può essere applicato al sistema, purificando l’aria e rimuovendo odori e impurità, offrendo un senso di benessere psicofisico ineguagliabile.

La tecnologia Biotech rappresenta una soluzione innovativa per migliorare la qualità dell’aria negli ambienti. Questa bio-pittura naturale, grazie al suo principio attivo brevettato, neutralizza gli agenti inquinanti sospesi nell’aria, come odori e polveri sottili, e crea un equilibrio termico. Inoltre, agisce come la fotosintesi clorofilliana, ionizzando l’aria e contribuendo così a purificarla. Questo prodotto è completamente anti-muffa e ha una durata nel tempo notevole.

La quantità di ioni positivi sprigionati da questa bio-pittura è di circa 2000 anioni a metro cubo. Per fare dei paragoni, queste quantità di anioni potremmo trovarle nell’aria di alta montagna (1500 anioni a metro cubo), in riva al mare o dopo un temporale (2000 anioni a metro cubo in entrambe le situazioni).

La pittura Biotech quindi ionizza l’aria, offrendo benefici tangibili che possono essere misurati e calibrati attraverso misuratori elettronici portatili. La carica ionica può essere regolata in base alle dimensioni e alla tipologia dell’ambiente, adattandosi alle specifiche esigenze. Questo prodotto è certificato e si distingue per la sua effettiva efficacia, misurabilità e durata nel tempo. La qualità è garantita.

Inoltre, è importante sottolineare che il sistema INN ACOUSTIC con la bio-pittura Biotech ha dimostrato un notevole effetto antivirale. Secondo le prove condotte dall’Università di Padova secondo il metodo ISO 21702:2019 “Misurazione dell’attività antivirale su plastica e altre superfici non porose”, si è riscontrata una riduzione della presenza dei virus pari al 98%. Per ulteriori informazioni, è possibile richiedere il rapporto di prova al nostro team tecnico.

Il risultato finale

La coppia INN Acoustic + Biopittura ionizzante Biotech è la coppia perfetta che trasforma qualsiasi luogo di culto in un ambiente tranquillo, privo di echi e riverberi e con l’aria pulita, atmosfera perfetta per ritrovare pace, serenità e benessere psicofisico.

Il caso del Santuario
del Sacro Cuore di Gesù

Un esempio concreto è rappresentato dal nuovo Santuario del Sacro Cuore di Gesù di Urbino. Questa chiesa, caratterizzata da un’architettura innovativa, presentava un’elevata presenza di riverbero all’interno che ne limitava l’utilizzo.

Isoldesign è stata contattata per affrontare questo problema.

Poiché il soffitto della chiesa è costituito da una volta particolare con curve sinuose, era impossibile intervenire su di esso direttamente. Pertanto, abbiamo ha calcolato il tempo di riverbero adeguato in modo che il suono potesse comunque propagarsi tra gli ambienti senza causare fastidi.

Abbiamo infine installato il sistema INN Acoustic lungo le pareti, integrandolo con la muratura esistente e fissandolo in modo da conferire maggiore resistenza.

Il risultato lo potete vedere in questo video:.

Consulenza gratuita

Contattaci per una consulenza gratuita! I nostri ingegneri acustici saranno felici di venire a fare un sopralluogo nel vostro luogo di culto per valutare con voi la fattibilità del progetto e i vantaggi immediati che questo sistema può portare.

Scopri tutti i dettagli del nostro sistema nella pagina dedicata

CLICCA QUI

Ti invitiamo ad approfondire la scelta dei prodotti disponibili per il tuo ristorante a questa pagina.

Compila il Form

Per Contattarci e non dimenticare di specificare
nella richiesta a quale delle nostre sedi fai riferimento.

    La spunta di questa casella indica che hai letto e comprendi e accetti che le informazioni che invii verranno archiviate e visualizzate secondo la nostraPrivacy Policy.

    Compila il Form

    Scrivici per contattarci e non dimenticare di specificare nella richiesta a quale delle nostre sedi fai riferimento.

      La spunta di questa casella indica che hai letto e comprendi e accetti che le informazioni che invii verranno archiviate e visualizzate secondo la nostraPrivacy Policy.